HANNO DETTO DI LUI

Ecco perché nei quadri di Demos si vedono, come in filigrana, De Pisis, Guttuso e quindi la scuola di Cezanne...

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I DIPINTI / IL PITTORE DELLE GIACCHE

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RAGAZZO NELLO STUDIO 1939
RAGAZZO NELLO STUDIO 1939
SEGGIOLINA E CAPPELLO 1942
INTERNO CON CAPPOTTO E TAPPETTO 1943
GIACCHINA E CAPPOTTO 1956
ABITI NELLO STUDIO 1943
IL CAPPOTTO BIANCO 1956
INTERNO CON SOPRABITI E LUME 1960
GIACCA, SEDIA E SCIARPA GIALLA 1967
GIACCA E BUGIA 1969
CAPPELLO E SCIARPA 1969
MOBILE CON SCIARPA ROSSA 1969
SCIARPA IN MARE ANNI '70
ANGOLO SUDATO DEL MAESTRO DI SCHERMA GUSTAVO VOLTOLINI 1970
GIACCA E GABBIANO 1970
GIACCA TRA I NOCCHI 1971
ASSUNZIONE 1971
MONUMENTO 1974
GIACCA E ALBERI 1975
ANGOLO DI STUDIO 1976
MONUMENTO N. 2 1976
LUCE SULL'ARGENTARIO 1976
PORTA ABITI IN RIVA AL MARE ANNI '80
NOSTROMO NEL CIELO 1990
NOSTROMO NELLO STUDIO 1990
LA GIACCHINA BIANCA, 1945
GIACCA E OMBRELLO, 1955
LA GIACCHINA A QUADRI, 1956
INTERNO CON SCIALLE E BORSA PER LA SPESA, 1956
POLTRONA E VIOLONCELLO, 1965
SHEEPSKIN NELLO STUDIO, 1969
GUARDAROBA FAMILIARE, 1967
L’ARENGO, 1970
GIACCA DI VELLUTO E SCIARPA ROSSA, 1970
VOLARE, 1970
L’ASSUNZIONE, 1971
RICORDO DEL GIGLIO, 1971
GIACCA NELLA PALUDE, 1971
GIACCA BIANCA E BETULLE, 1972
GIACCHINA BIANCA E IL CASTELLO, 1972
LA GIACCA, 1972
GIACCHINA BIANCA E ARMADIO ROSSO, 1977
GIACCA NEL CANNETO, 1979
VESTITI
SEGGIOLA E SCIARPA GIALLA, 1969
SEGGIOLA E SCIARPA ROSSA, 1970
SCIARPA GIALLA, 1974
CANNE SULLA RIVA, 1974
GIACCA NEL CIELO, 1978
SCIALLE SUL MARE, 1987
ATTACCAPANNI E MANTELLINE, 1988
ATTACCAPANNI, 1988
VESTITI CON OMBRELLO, 1989
IL GIACCONE ROSSO, 1990
SCIARPA E OMBRELLO, 1990
GIACCHINA E SCIARPA SUL MARE, 1990
LASSU’ NEL CIELO, 1991

Il linguaggio artistico di Demos: “il pittore delle giacche”
“Perché sempre questa giacca? I vestiti hanno origini lontane. Nella mia stanza da ragazzo spiccavano degli abiti appesi che mi suggerirono i primi quadri, quelli del 1942. Già da allora sentivo, nel loro abbandono sull’attacapanni la solitudine dell’uomo. 
Questa è la genesi e il significato della giacca, uno stilema inconfondibile e personale che ha accompagnato il pittore per cinquant’anni di attività.

I vestiti raccontano la solitudine e lo smarrimento dell’uomo. Dal 1942 al 1990 i soggetti sono più o meno gli stessi e servono a Demos non solo per intrecciare un racconto artistico ma per esprimere, con sottile ironia, la protesta dell’uomo contemporaneo contro l'inquinamento dell'ambiente, la sofferenza del mare e la caduta dei valori sociali. Una sedia ed una giacca appesa in una porzione di stanza diventano elementi peculiari della pittura di Demos Bonini che forse trova le sue radici nella sensibilità depisisiana per gli oggetti tratti dal quotidiano.

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