HANNO DETTO DI LUI

Ecco perché nei quadri di Demos si vedono, come in filigrana, De Pisis, Guttuso e quindi la scuola di Cezanne...

CONTINUA...

  RICHIESTA LIBRI
Il Mare di Demos

La pittura di Demos Bonini
ospite al ristorante La Marianna

Il ristorante La Marianna, nel borgo San Giuliano, ospita da domenica 1° dicembre fino alla fine di gennaio alcune significatve opere di Demos Bonini (1915-1991), quelle più legate al mare, ai pescatori e alla loro fatica – Demos come tutti lo conoscevano a Rimini è stato artista del Novecento dal linguaggio pittorico realista, inserito dai critici nella lista dei migliori pittori contemporanei italiani.

Demos (Rimini 1915-1991) ha disegnato e dipinto storie di mare e di entroterra, di fatiche contadine e di abitudini borghesi, con tutta l’ironia, l’inquietudine e la gioia tipica dei sopravvissuti alla Seconda guerra mondiale. L’esposizione al ristorante La Marianna nel Borgo San Giuliano di Rimini approfondisce la tematica che fu sempre cara all’artista riminese dedicata alle fatiche e al lavoro dell’uomo, in particolare qui a quelle dei pescatori. Nelle iconiche opere esposte, che trovano nello storico ristorante borghigiano una sorta di luogo della memoria, è possibile quindi apprezzare la lentezza dei pescatori nel cucire minuziosamente le reti da pesca e il lavoro dei lavoratori del mare visto dalle banchine.

Partecipe del realismo esaltante di Guttuso, Vedova e Turcato che rappresentavano lo sforzo fisico di chi lavora Demos aggiunse il parallelo omaggio per il lavoro dei marinai e per il mare Adriatico, oltre che per la Valmarecchia e successivamente per la tanta amata Isola del Giglio. Nelle sue opere, e in queste in particolare, s’intravedono sentimenti affettuosi per la causa di Rimini e gli “amici della Palata”.

Demos è stato uomo e pittore speciale, non solo ha esposto le sue opere in decine di gallerie in Italia e all’estero, ha ricevuto premi prestigiosi ma ha anche avuto una storia intensa di amicizia e reciprocità (tra gli altri) con Federico Fellini, Renato Guttuso e Sergio Zavoli.

La mostra ad ingresso gratuito sarà aperta tutti i giorni dalle 20,30 alle 23,30.

www.demosbonini.it

per informazioni: Sabrina Marin, smsmarin@gmail.com

     


TORNA ALLA LISTA...

Per Informazioni - Aureliano Bonini c/o Trademark Italia Corso d'Augusto, 97 - 47900 Rimini
Tel. 0541.56111 - Fax 0541.53332 - 25350 - E-mail: info@demosbonini.it

P. Iva: 01461260406| Privacy Policy | Copyright © 2009 Aureliano Bonini



powered by iper.net